Si terrà a Roma la 51a Conferenza Annuale Internazionale di Biblioteconomia Scolastica, che si svolgerà dal 17 al 22 luglio prossimi, presso e in collaborazione con la Casa Generalizia dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane e il Centro di Ricerche e Risorse Lasalliane.
La conferenza dal titolo “Flourishing School Libraries: Research, Policy and Practice” (http://www.iasl2023.com) assume un particolare valore, in quanto mira a favorire la condivisione di risultati di ricerche, politiche e buone pratiche nell’ambito della promozione della lettura e delle competenze informative, mediatiche, digitali e “verdi”, nella e con la biblioteca scolastica, intesa quale dinamico, inclusivo e stimolante ambiente per l’apprendimento.
Gli iscritti provengono da tutte le parti del mondo. Tra gli interventi selezionati dal comitato scientifico, vi sono anche alcuni contributi italiani su Public History in biblioteca scolastica, compreso quello della “Cabina di regia” MIM costituita per l’attuazione del Piano Lettura (L. n.15/2020) e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. L’occasione consente infatti di valorizzare l’impegno e il contributo del nostro Paese non soltanto al campo specifico della biblioteconomia scolastica, ma, più in generale, all’istruzione e alla cultura di qualità, come vuole anche l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030.
Scarica il programma >>>