Dal 15 maggio al 29 giugno si terrà la mostra al MUSLI di Torino INFANZIA MAGICA ECHI DEL SURREALISMO NEI LIBRI PER L’INFANZIA ITALIANI. Tra parole, immagini e pagine in movimento, a cura di Pompeo Vagliani,in occasione di SalTO 2025 – SALONE OFF.
La mostra bibliografica, allestita nel Percorso Libro del MUSLI, propone una rassegna alla ricerca di echi, presenze e influenze del surrealismo nella produzione editoriale per l’infanzia a partire dalla ricezione in Italia delle opere di Lewis Carroll, soffermandosi in particolare sugli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. In quegli anni, infatti, dopo la censura del fascismo, quasi a dar voce a un bisogno profondo e preesistente di libertà, si intensificano i legami tra il mondo dell’arte e i libri per l’infanzia, con una confluenza di generi diversi: la dimensione fiabesca, onirica e il nonsense, territori in cui, risalendo all’infanzia, possono emergere le pulsioni primigenie.
Una specifica sezione dell’esposizione è dedicata al legame tra libri animati e immaginario surrealista: dai libri di trasformazione metamorfica al gioco combinatorio di parole e immagini.
Per saperne di più, scarica la locandina >>>