Con l’arrivo di giugno, abbiamo il piacere di presentarvi il calendario degli eventi in programma al MUSLI di Torino. In particolare, vi segnaliamo che le visite guidate al Percorso Scuola si terranno esclusivamente il sabato e domenica alle ore 15.30 e alle ore 17.30. Alle ore 16.30 ci saranno, come di consueto, i laboratori creativi legati alla mostra su Adelchi Galloni.
In occasione delle Settimane della Scienza 2025, il MUSLI propone un’attività speciale realizzata in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino: un affascinante viaggio nel mondo dell’arte, alla scoperta dei tre elementi fondamentali della creazione artistica, colore, forma e prospettiva.
A seguito di una preliminare fase di esplorazione tattile, con l’ausilio di specifici supporti interattivi, i partecipanti daranno vita a divertenti città immaginarie popolate dai personaggi strampalati inventanti nel XX secolo da Antonio Rubino.
Nozioni di base dell’arte, gioco, manualità e multimedialità si incontrano in un’esperienza che invita a riflettere sulla creazione dei colori, la scomposizione della realtà in forme geometriche e sui diversi punti di vista. L’attività si rivolge a ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni.
Vi ricordiamo che fino al 29 giugno, all’interno del Percorso Libro, saranno visitabili la mostra di disegni originali dedicata all’artista Adelchi Galloni e l’esposizione “Infanzia magica. Echi del surrealismo nei libri per l’infanzia italiani”.
Per maggiori informazioni >>>